Chi siamo
L’Ente Bilaterale è un organismo previsto dal Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro. Nasce dall’accordo tra Confagricoltura Varese, Federazione Provinciale Coldiretti Varese, Confederazione Italiana Agricoltori Alta Lombardia, FLAI CGIL di Varese, FAI CISL Dei Laghi e UILA Milano e Alta Lombardia.
L‘ENTE BILATERALE AGRICOLO TERRITORIALE DELLA PROVINCIA DI VARESE (di seguito abbreviato in EBAT Varese) non ha scopo di lucro ed ha il compito di promuovere e sviluppare iniziative in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e di sostenere lavoratori dipendenti che si trovano in particolari situazioni socio economiche attraverso la concessione di provvidenze.
Per le aziende che non hanno ancora provveduto a nominare un rappresentante per la sicurezza dei lavoratori aziendale (RLS), secondo quanto indicato dal D.lgs. 81/2008 - Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, l’EBAT offre la possibilità di aderire al servizio di fornitura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (RLST) permettendo così di ottemperare agli obblighi previsti dal D.lgs. 81/2008 e facendo risparmiare all’azienda i costi della formazione e della gestione del proprio dipendente eletto Rappresentante aziendale (RLS).